CATALOGO LIBRI

30.5.07

GINESTRE poesia

Collana di poesia a cura di Giorgia Agnisola

  • Pasquale Maffeo

“Diciture”

Anno: 2006

pp. 112 Euro 7,00

Il libro:Giorgio Agnisola ha descritto questa raccolta poetica di Pasquale Maffeo lontana dalle ingegnerie verbali e dalle esercitazioni ludiche, perché la sua poesia nasce dalle istanze dell’essere, una poesia che pone domande alla vita, e che tenta di offrire risposte all’uomo.

L’autore: Pasquale Maffeo nato nel 1933 a Capaccio (Paestum), poeta narratore e drammaturgo, collabora alla terza di “Avvenire”, ha pubblicato diversi libri di poesia, prosa e teatro: sei sono le raccolte della sua produzione in versi (di cui le più recenti “Nella rosa del mondo”,1997 e “Dal deserto”, 1999), tre sono i volumi di racconti, quattro i romanzi (di cui l’ultimo “Il Mercuriale”, 2005), tre le biografie che ha scritto (su Salvator Rosa, Giorgio La Pira, Federigo Tozzi), inoltre ha dedicato alcuni saggi sugli scrittori italiani del Novecento, nove sono i testi teatrali (rappresentati o radiotrasmessi in Italia e in Svizzera), infine ha tradotto dall’inglese autori come W. Collins, W. Blake, J.Keats, C. Dickens, Ch. G. Rossetti, A. French. Attualmente vive nel Golfo di Gaeta.


  • Maria Celeste Celi
Occhio di mare
I segni acuti

Anno: 2007

pp: 143 Euro: 10,00

Il libro: Raccolta di versi
L'autore: Maria Celeste Celi, nata a Caltanissetta nel 1927 e morta a Messina nel 1987, ha trascorso l'infanzia ad Agrigento, in una casa alta sulla valle dei templi e sul mare che ha ispirerà i suoi primi canti, e l'adolescenza a Firenze, dove partecipa alle attività di badia con la "Messa del povero" stringendo amicizia con Giorgio La Pirra. Completa gli studi universitari a Messina, milita nella FUCI, di cui diventa incaricata regionale per la Sicilia, anima i gruppi di "Maria Cristina" e di "Rinascita cristiana", si dedica al CIDD (Centro Italiano Difesa) fondando una Casa- famiglia per ragazze madri e per i loro bambini. Presso la Facoltà di Teologia dell'Italia meridionale svolge vari corsi sulla "Psicologia della donna nell'adolescenza". Partecipa alla fondazione della rivista messinese "Prometeo" e fa parte della direzione. Pubblica nel 1970 con l'editore Guanda la raccolta di poesie Occhio del mare, nel 1974 con l'editore Rebellato I segni acuti, nel 1987 poco prima della sua madre esce il volume in prosa Loro non devono sapere, Il Ventaglio, Roma.

  • Gino Fiore
Sulla fronte degli anni

Anno: 2007
pp. 100 Euro: 10,oo

Il Libro: Raccolta di versi.
L'autore:Poeta commediografo attore, Gino Fiore è nato a Fondi nel 1945. Dopo la laurea in Farmacia, si è dedicato al teatro, interpretando lavori di ampio respiro, da Eduardo a Pirandello, da Checov a Terron. Accademico Tiberino, Gino Fiore è curatore del premio nazionale di pittura Città di Fondi, è docente di generi teatrali presso l'Accademia d'Arte Drammatica del Lazio. Ha già pubblicato le opere liriche L'Alga (1986), Trasparenze (1989), Dietro la maschera (1993), Nel diluvio (1996), L'onda Lunga (2000).
Inoltre ha pubblicato e messo in scena le commedie Sarà ma non ci credo (1987), Febbraio bisestile (1988), Rifrazioni da un prisma (1989), Accade agli altri (1992, premiata al Festival del teatro italiano). Nel 2002 è stato pubblicato il volume Il teatro dialettale di Gino Felice, con cure filologiche.