CATALOGO LIBRI

30.5.07

ANEMONI, collana di saggi documenti ricerche

  • Gianluca di Fratta

Il fumetto in Giappone dagli anni 70 al 2000


Anno: 2005
pp. 192 Euro 18,00


Il libro:
A partire dalla seconda metà degli anni Novanta, a seguito di una graduale invasione del fumetto giapponese, il nostro paese ha cominciato a registrare i primi tentativi di analisi del manga da un punto di vista scientifico. Il più delle volte, tuttavia, si è trattato di studi sulle implicazioni sociologiche del fumetto nella cultura italiana. Poco o niente, all’interno di queste opere, riguarda la cultura giapponese e le implicazioni storiche del manga nella società del Giappone e, anche lì dove si tenta un approccio storiografico e letterario al fumetto, è offerto un quadro basato su una riflessione occidentalistica piuttosto che su una comprensione del fenomeno attraverso elementi propri della cultura giapponese. La necessità di una risposta orientalistica a una saggistica occidentalizzante sul manga nasce dall’esigenza di offrire un adeguato strumento di lettura di un aspetto inscindibile dalla cultura del Giappone, attraverso un’analisi storica e letteraria di alcune tra le più importanti produzioni di genere e la loro ingerenza culturale nella società giapponese contemporanea. Da Nagai Gō a Yamato Waki, da Takahashi Rumiko a Toriyama Akira, da Ōtomo Katsuhiro a Takeuchi Naoko, un percorso delle principali fasi di sviluppo del fumetto in Giappone e delle trasformazioni che esso ha subito nella sua evoluzione dalla seconda metà degli anni Settanta fino ai giorni nostri.

Note: Il volume si avvale di una prefazione di Maria Teresa Orsi ed è corredata da una corposa appendice contenente l’indice completo delle edizioni italiane dei manga pubblicati in Giappone dal 1976 al 2004. Il testo ha avuto la nomination al premio Franco Fossati 2006.


L'autore: Gianluca Di Fratta, orientalista, si occupa di storia e cultura del fumetto e cinema di animazione giapponese su cui ha scritto saggi e articoli in riviste scientifiche e settoriali. È ideatore e curatore della rubrica “Fumetti in TV” per il settimanale “Il Caffè” ed è consulente per il Giappone del Salone Internazionale del Fumetto e dell’Animazione “Napoli Comicon”. Attualmente, svolge attività di ricerca alla Facoltà di Studi Orientali dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dove tiene anche lezioni su manga e anime. Dal 2002 è membro dell’Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi.