CATALOGO LIBRI

30.5.07

ANEMONI, collana di saggi documenti ricerche

  • AAVV, a cura di Felicio Cortese

Desiderio di Montecassino e le basiliche di Terra di Lavoro
Il viaggio dei Normanni nel Mediterraneo

ISBN: 88-87638-00-4

Anno: 1999

pp. 142 Euro 15,50

Il libro: Sono proposti gli aspetti e le questioni che riguardano le origini della presenza normanna in Italia Meridionale attraverso la figura dell’abate Desiderio che avviò una politica di distensione nei normanni, rovesciando e creando così alleanza tra la Chiesa e il nuovo potere politico del Mezzogiorno. Il testo raccoglie alcuni saggi che analizzano le vicende politico-religiose, la liturgia, la musica, gli aspetti delle architetture, gli arredi e decorazioni pittoriche, scultoree e musive, infine i problemi della tutela e della valorizzazione di questo straordinario patrimonio culturale. Con Desiderio, amico e collaboratore del papa Gregorio VII, nasce una nuova fase espensiva dell’edilizia sacra e un nuovo corso nella storia religiosa e civile nelle aree che maggiormente subirono l’influenza cassinese.

Il curatore: Felicio Cortese ricercatore nell'Università di Napoli, è presidente dell'istituto per la storia della resistenza di Caserta




Ristampa:
  • AAVV, a cura di ItaliaNostra (sezione Caserta), Francesco Canestrini, Maria Rosaria Iacono

L'acquedotto Carolino

ISBN: 978- 888763811

Anno: 2007 (ristampa)

pp. 62 Euro10,00

Il libro: Descrizione del percorso dell'Acquedotto Carolino, le fasi della sua costruzione, e l'importanza delle infrastrutture in epoca borbonica ed oggi.